B  I  O  G  R  A  F  I  A

 
 

 
 

Rina Villani è nata nel 1957 a Roma. Ha concluso il liceo artistico nel 1977, e si è laureata in scenografia nell’Accademia delle belle arti di Roma nel 1981, nella classe del prof. Vergoz.

Agli inizi degli anni ’80 lavora come scenografo per teatro, cinema e televisione. Lavora per 15 film, 8 fiction, 4 programmi televisivi, 27 spot pubblicitari, 13 spettacoli teatrali e 4 spettacoli dei burattini. Si occupa assiduamente di allestimento mostre e vetrine, progettazione di interni, grafica e lavorazione di oggetti artistici.

A partire dal 1995 si trasferisce a Zara, dove si occupa dell’organizzazione di avvenimenti culturali, inizialmente come presidente della Comunità degli Italiani di Zara, e in seguito anche come membro dell’associazione degli artisti di Zara. Al suo attivo ha 6 mostre personali e numerose mostre collettive.

Nella Comunità degli italiani gestisce i corsi di lingua e cultura  italiana, dirige il laboratorio teatrale, ed è redattore del periodico La Cicala zaratina; inoltre organizza varie conferenze i cui relatori spesso vengono dall’Italia, organizza mostre e concerti.  Con le sue doti creative riesce a creare atmosfere piacevoli nel tessuto culturale zaratino.